Cultura

​Mercatino di Natale dei giovani consiglieri

La Redazione
Attività realizzata nell'ambito del progetto di Istituto "C.I.A. - Consiglio di Istituto degli Alunni" a cura delle docenti Maria Giulia Pistillo e Angela Simone della Scuola Primaria Verdi
scrivi un commento 1595

Mercoledì 20 dicembre 2017, presso il secondo edificio della Scuola Primaria Verdi di Andria, si terrà la seconda edizione del Mercatino di Natale dei Giovani Consiglieri, attività realizzata nell’ambito del progetto di Istituto “C.I.A. – Consiglio di Istituto degli Alunni” a cura delle docenti Maria Giulia Pistillo e Angela Simone.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00 sarà possibile visionare e acquistare numerosi oggetti realizzati artigianalmente dai giovani consiglieri e da un gruppo di volenterose e validissime mamme degli alunni dell’IC Verdi Cafaro, come appendini e palline per l’albero, ghirlande, portalettere, matite, calamite, tovagliette per la colazione, runner e cadeaux vari, tutti a tema natalizio. Il ricavato della vendita degli oggetti, sarà destinato ad una significativa opera di miglioramento nella scuola Primaria.

Da diversi anni l’Istituto Comprensivo Verdi Cafaro promuove il progetto Consiglio di Istituto degli Alunni con la finalità di favorire una idonea crescita socio-culturale degli alunni riconosciuti nel loro status di cittadini capaci di esprimere il proprio parere su problemi che li riguardano, di essere ascoltati, di partecipare al processo di decisione e di vivere in armonia con tutti i componenti della comunità scolastica. Il C.I.A. della scuola Primaria, composto da un alunno rappresentante per ogni classe dalla seconda fino alla quinta, è un organismo che ha funzioni propositive e consultive da esplicare attraverso proposte, pareri o richieste di informazioni nei confronti degli organi collegiali della scuola. Ogni consigliere può formulare proposte riguardo a regole di vita, progetti, attività, iniziative di solidarietà, risoluzione di conflitti, promozione di convivenza armoniosa. Ogni Consigliere deve essere il portavoce della propria classe e rendere conto delle riunioni, alla stessa.

Il successo della prima edizione, lo scorso anno scolastico, del mercatino promosso dai giovani consiglieri, ha spinto gli stessi a riproporre l’attività con rinnovato entusiasmo e con nuove bellissime proposte.

lunedì 18 Dicembre 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti