Cultura

Veglia di preghiera per il mondo del lavoro

Geremia Acri
Venerdì 30 aprile 2021 alle ore 20 presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano
scrivi un commento 2881

Il 1° maggio di ogni anno, in molti paesi del mondo, viene celebrata la Festa dei lavoratori, al fine di ricordare tutte le lotte per i diritti dei lavoratori. «Fin dallo scorso anno -sottolinea don Michele Pace, direttore dell’Ufficio di Pastorale Sociale e del Lavoro della Diocesi di Andria- come ufficio abbiamo voluto cogliere questa occasione per porre una gesto di attenzione verso il modo del lavoro, un mondo sicuramente complesso, e oggi più che mai messo a dura prova dalla crisi socio sanitaria in corso, ma che non può fare a meno di ricevere l’annuncio del Vangelo come orientamento e guida».

Anche nel messaggio che i Vescovi italiani hanno divulgato per questa giornata, dal titolo: “E al popolo stava a cuore il lavorò” (Ne 3,38) Abitare una nuova stagione economico sociale viene affermato con convinzione: «La terribile prova della pandemia ha messo a nudo i limiti del nostro sistema socio-economico. Nel mondo del lavoro si sono aggravate le diseguaglianze esistenti e create nuove povertà. Il «vaccino sociale» della pandemia, infatti, è rappresentato dalla rete di legami di solidarietà, dalla forza delle iniziative della società civile e degli enti intermedi che realizzano nel concreto il principio di sussidiarietà anche in momenti così difficili».

L’Ufficio di Pastorale Sociale, Lavoro, Giustizia, Pace e Salvaguardia del creato, con il coordinamento del Progetto Policoro della diocesi di Andria e la Parrocchia San Giuseppe Artigiano, in collaborazione con i componenti la consulta: Caritas, Azione Cattolica, Forum di Formazione all’Impegno Sociale e Politico, UCID, Agesci organizza per:

venerdì 30 aprile 2021 alle ore 20:00

c/o la Parrocchia San Giuseppe Artigiano, Andria

la veglia di preghiera per il mondo del lavoro

«La veglia si svolgerà presso la Parrocchia San Giuseppe Artigiano –evidenzia don Michele Pace- per valorizzare la figura di questo santo che Papa Francesco ha indicato come modello ecclesiale in questo anno particolare e sarà presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Mansi.

Alla veglia sono invitati a partecipare, in maniera particolare, i delegati delle associazioni di settore e delle associazioni sindacali. Le comunità parrocchiali, le associazioni e i singoli fedeli della diocesi sono invitati a condividere la preghiera e l’attenzione della Chiesa verso questo mondo che attraversa un momento difficile».

Si potrà accedere nella chiesa fino ad esaurimento dei posti disponibili, nel pieno rispetto delle norme anti contagio.

La veglia sarà trasmessa in diretta u Tele Dehon, canale 18 e in hd 518, a partire dalle ore 20:00.

 

martedì 27 Aprile 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti