Politica

Sindaca Bruno: «La situazione degli assembramenti é assurda e inqualificabile»

La Redazione
«È ancora e sempre in tempo della responsabilità»
scrivi un commento 35553

«La situazione degli assembramenti é assurda e inqualificabile. Inciviltà allo stato puro, irresponsabilità. Non posso definire diversamente quanto si sta verificando nella nostra città e in tutto il resto della Penisola – scrive la sindaca Giovanna Bruno – .

La bella stagione rappresenta per molti un invito ad abbassare la guardia, a circolare liberamente, con la mente fresca, come se il covid non ci fosse più. Ma possibile essere così stolti? Abbiamo ridotto la comunità a cori contrapposti: al grido 'chiudere tutto, fare sanzioni' risponde il 'lasciateci in pace, siamo in zona gialla'. La pandemia ci sta incattivendo, invece che essere una occasione di crescita. Ci sta riducendo a una condizione di continua guerra sociale.

Qualche giorno fa una rissa in centro città con protagonisti dei giovanissimi concittadini, ieri stessa cosa nei pressi dell'ospedale. Mi ha scritto un vigile urbano, scoraggiato: 'Sindaco, così non ce la possiamo più fare. É una lotta impari, ci chiamano simultaneamente da molteplici parti della città per intervenire su situazioni incontrollate di assembramento. Appena arriviamo si dileguano. Non riusciamo a star dietro a tutto'.

Saremo costretti a prendere altri provvedimenti, che siano compatibili con la zona gialla e con il numero dei contagi in corso, oggettivamente ridotti. Mi attiverò subito presso il Prefetto, che non fa mancare il suo sostegno a noi sindaci e che ha pure disposto il potenziamento delle forze dell'ordine già a partire da questo week end. Ho già interloquito con lui sul tema e tornerò immediatamente a farlo. 

Il pericolo è sempre in agguato. Ci dividiamo su tutto: sulla scuola (ha senso non far andare i ragazzi in classe quando poi, terminata la didattica a distanza, sono in giro industurbati fino a sera, senza alcun freno inibitorio?), sugli orari del coprifuoco, sulle attività commerciali, sui rimborsi, sulle chiusure di tanti settori, sui colori delle zone… su tutto. La pandemia ci ha portato anche questa povertà sociale che dilaga, che spaventa. Un invito accorato a tutti, nessuno escluso: é ancora e sempre il tempo della RESPONSABILITA'! 

Dispiace immensamente vedere tanta leggerezza, a fronte degli sforzi che continuamente e in silenzio profondono gli operatori sanitari, anche per accelerare al massimo le operazioni vaccinali. Dobbiamo collaborare tutti. Tornerà il tempo per passeggiare sereni, tornerà il tempo per viaggiare, per andare a cinema o in piscina o in palestra. Ma più ci comportiamo da superficiali, più quel tempo sarà lontano. E a pagarne le conseguenze saremo tutti».

domenica 28 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Michele Franco
Michele Franco
3 anni fa

IN GUERRA, CHI ESCE, VIENE SPARATO….

Bordon
Bordon
3 anni fa

Venerdi 26/02 ore 21,20 assembramento di una cinquantina di persone di fronte alla scuola Cafaro.Ore 21,30 richiesta di intervento ai carabinieri, risposta stiamo provvedendo. Ore 22 fine assembramento e di carabinieri neanche l ombra. Ore 22,05 ringraziamento telefonico ai carabinieri per il pronto intervento. Se si mettono i divieti e non si rispettano e tantomeno non si fanno rispettare di che parliamo? E' inutile tenere vigili, polizia,.carabinieri, guardia di finanza,.esercito in piazza Catuma , via Regina Margherita,viale Crispi. A che servono? Gli assembramenti si spostano in altre zone. Ci pensino il sindaco e i responsabili dei vari corpi e si facciano una passeggiata anche in altre zone , che hanno gli stessi diritti( e doveri).

biagiu
biagiu
3 anni fa

Sig. Sindaco, quanto da Lei descritto è vero e se qualcuno richiama i giovani ad indossare la mascherina per protezione personale e di correttezza nei confronti degli altri, viene apostrofato con parolacce. Però è pur vero che ieri 27/2 ho telefonato ai Vigili urbani alle 11,15 xhè via Cavallotti, pur in presenza di divieto di circolazione e di divieto di sosta su entrambi i lati per la presenza di strisce pedonali, era impraticabile anche per i pedoni xhè le auto erano parcheggiate in doppia fila. (NESSUNO E' INTERVENUTO)!!!! questa situazione purtroppo si verifica quotidianamente. Noi residenti non sappiamo più cosa fare: Xchè, come succede nelle “città” non si installa un fotored rilasciando ai residenti il pass?

Giovanni Alicino
Giovanni Alicino
3 anni fa

Non commento perché oramai sono stanco. A trani se non vado errato, le forze dell' ordine controllano alcuni in borghese x non far sì che si allontanano alla vista in divisa elevando multe. Si faccia allo stesso modo nella nostra città. Mi accontenterei che lo si facesse nella villa Comunale.

Delc
Delc
3 anni fa

Bene.Si attivi. giri in macchina coi vigili.verifichi di persona cosa succede.forse è il caso di iniziare a dare qualche bella chiusura….ad esercenti non responsabili!!!

Alpat
Alpat
3 anni fa

Sindaca meno parole e proclami e più fatti concreti!!!
Sempre la solita solfa!!!

Luigi Nico
Luigi Nico
3 anni fa

Perché noi dobbiamo essere diversi da altre Città e rischiamo di brutto?

Francesco Berardino
Francesco Berardino
3 anni fa

Vasta solo volontà Politica , mettere in campo i controlli dovuti con la PM. La volontà Politica !!!!!!!!!!!!! Dove sono i Vigili Urbani?????????

Stefania
Stefania
3 anni fa

Ma perche’invocate le forze dell’ordine ,che sono davvero contate e non hanno mai avuto compiti incombenti,se non solo quello di stare negli uffici ?I vigili poi?Del virus non li frega più niente a nessuno.Perche’la gente ha bisogno del colore rosso per starsene un po’in casa.Oramai la pandemia e’sfidata da tutti.