Politica

Largo Appiani, Marmo: «A quali condizioni è stata resa disponibile l’area all’impresa costruttrice?»

la redazione
Del Giudice e Fisfola: «Non si tratta di polemiche pleonastiche o pretestuose. Risulta essenziale capire quale beneficio la comunità tragga in cambio di un disagio oggettivo»
scrivi un commento 18293

«L'amministrazione comunale ha individuato in via Vaccina e in viale Venezia Giulia le zone di fermata dei bus. Qualche settimana fa abbiamo proposto l’utilizzo di Largo Appiani come fermata alternativa al fine di decongestionare il traffico e migliorare la qualità dell’aria della zona, a beneficio della salute dei cittadini.

Successivamente si è appreso che il provvedimento con il quale sono indicate le fermate dei bus al centro di Andria – definito "sperimentale" dall’Assessore Colasuonno – si rendeva necessario per l’indisponibilità di Largo Appiani in predicato di diventare “area stoccaggio attrezzature e mezzi del grande cantiere di interramento della ferrovia”.

A tal proposito, ci chiediamo, a quali condizioni il Comune di Andria ha reso disponibile un’area pubblica così vasta all’impresa costruttrice?

È previsto il pagamento di una tassa di occupazione spazio pubblico?

Ora, non si tratta di polemiche pleonastiche o pretestuose, anche perché il Grande Progetto che interessa Andria deve realizzarsi celermente e, auspicabilmente, senza blocchi e ritardi, come, invece, altre opere pubbliche stanno subendo.

Riteniamo vitale collaborare e offrire un fattivo contributo affinché il grande progetto di interramento della ferrovia giunga al termine nel più breve tempo possibile, tuttavia risulta essenziale capire quale beneficio la Comunità tragga in cambio di un disagio oggettivo offerto dall’inutilizzo di Largo Appiani.

La critica sterile non ci appartiene, cerchiamo, piuttosto, di avanzare proposte che risultino utili alla cittadinanza, come, per esempio, chiedere a Ferrotramviaria, come giusto contrappeso nel valersi di Largo Appiani come area di cantiere, la possibilità di cominciare ad usare immediatamente l’area di parcheggio antistante la Stazione Andria Sud come fermata dei bus. Oppure valutare se sia opportuno cominciare da subito ad orientare verso quel sito il trasporto pubblico cittadino.

In tal caso il traffico sarebbe meno intasato, Andria gradualmente si abituerebbe ad usufruire di uno snodo logistico alternativo che ben presto entrerà nelle nostre abitudini e, soprattutto, i cittadini ne guadagnerebbero in salute. Non solo, ma l’intera Comunità, e l’amministrazione in particolare, dovrebbero cominciare a chiedersi quanto ci mette il Ministero dei Trasporti ad autorizzare la ripresa dei collegamenti ferroviari da Andria verso Bari?

Con buona pace dei santoni da tastiera».

venerdì 12 Febbraio 2021

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Leone biancazzurro
Leone biancazzurro
3 anni fa

Che Andria tra qualche anno non sarà più tagliata in 2. Altro che beneficio.

Sabino F.
Sabino F.
3 anni fa

a proposito di memoria…citazione: “Era novembre 2016 quando, in merito allo spostamento delle fermate del trasporto pubblico da Piazza Bersaglieri a Largo Appiani, in un consiglio comunale fummo tacciati dal Sindaco Giorgino di cercare la solita visibilità in quanto la questione sollevata era inesistente…” (Michele Coratella – M5S)

Salvo
Salvo
3 anni fa

Lo stesso beneficio che si avrebbe utilizzando le strutture inaugurate e subito dopo abbandonate nell'ultimo decennio…cioè ZERO

Nicola lopetuso
Nicola lopetuso
3 anni fa

Meno male stavamo aspettando il nuovo scienziato assessore,ma questo signore unitamente al grande sindaco dove abitano?perché non si fermano un poco in viale Venezia Giulia e piazza bersaglieri e respirare per dieci minuti l’ aria pulita.Voglio proprio sentire la loro valutazione.Grazie,resto in attesa di un incontro.

Venanzio
Venanzio
3 anni fa

Il beneficio, enorme, comporta qualche sacrificio. Meno critiche ci saranno, più velocemente si porterà a termine un'opera che Andria attende da 50 anni.

Alvaro Floris
Alvaro Floris
3 anni fa

Marmo è ora che ti ritiri che è meglio

Un Andriese
Un Andriese
3 anni fa

Scommetto che tutti i denigratori di questa scelta(giusta o sbagliata che sia),sono persone che usano la propria auto solo se strettamente necessario.Comunque si potrebbe avvisare gli autisti degli autobus,di tenere spenti i mezzi durante le attese,sicuramente porterebbe un sollievo.

L uomo saggio
L uomo saggio
3 anni fa

Marmo….
I semb au pizz pinz.
Statt citt,Ca' ja meghj.
Du grazj Ca' fann l lavour,i statt citt