Cronaca

Rifiuti abbandonati nelle campagne: l’inciviltà non conosce restrizioni

Michele Lorusso
Michele Lorusso
Se non si cambiano le abitudini e non si correggono gli stili di vita difficilmente ne usciremo più forti di prima e ci ritroveremo a dover affrontare problematiche ben più gravi dalle quali sarà difficile tornare indietro
scrivi un commento 15849

Pensavamo che la quarantena fatta la scorsa primavera e quella in corso fosse servita per riflettere sui tanti errori fatti nel passato e correggere le nostre vecchie abitudini. Invece così non è stato e, anzi, i vecchi modi di fare sono peggiorati soprattutto in coloro che hanno sempre avuto uno scarso senso civico e rispetto del prossimo e dell’ambiente.

Basta farsi un giro per le periferie e le campagne per scoprire che, purtroppo, si assiste a un pessimo “spettacolo” fatto di scenografie desolanti con rifiuti di ogni genere abbandonati dappertutto.

Quelli nelle foto riguardano soltanto alcune zone di Andria (strada che costeggia la nuova stazione ferroviaria di “Andria Sud” e zona cimitero) prese d’assalto dai soliti sporcaccioni e incivili che al conferimento negli appositi contenitori preferiscono l’abbandono nella consapevolezza di restare impuniti, soprattutto in questo periodo dove i controlli sono più concentrati sul rispetto delle varie ordinanze e DPCM.

Ovviamente, le responsabilità di tale scempio non sono da attribuire unicamente alle “Istituzioni”, ma soprattutto a quei nostri concittadini che non hanno ancora recepito il messaggio di questa pandemia e continuano a inquinare senza preoccuparsi delle conseguenze che tali gesti hanno sull’ambiente e sulla salute di tutti noi.

Se non si cambiano le abitudini e non si correggono gli stili di vita difficilmente ne usciremo più forti di prima e ci ritroveremo a dover affrontare problematiche ben più gravi dalle quali sarà difficile tornare indietro. Siamo ancora in tempo, ma ognuno deve fare la sua parte, così come chiesto anche dai tanti giovani scesi in piazza nei mesi scorsi durante i “Global Climate Strike”.

martedì 24 Novembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico Matera
Domenico Matera
3 anni fa

Telecamere a gogò,,,, altrimenti avrete tempo a fare foto ????????????

CICCIO M.
CICCIO M.
3 anni fa

DELLA SERIE: IL LUPO PERDE IL PELO MA NON IL VIZIO E SICCOME LA GENTE SI E' ANCORA DI PIU' INCATTIVITA, ALTRO CHE ESSERE DIVENTATA PIU' BUONA QUI ANDIAMO DI MALE IN PEGGIO!!!! ANDRIA NON CRESCERA' MAI CON TANTI IRRESPONSABILI E IRRISPETTOSI CHE PURTROPPO ABBIAMO IN QUESTO CHE SAREBBE POTUTO ESSERE UN BEL PAESE!!!!

nicola di bari
nicola di bari
3 anni fa

e sempre la stessa storia–a tutti non ci vuole molto a chiamare-il–numero-della stazione-ecologica–vengono–loro-a portarlo-via–e-gratis-