Politica

Vandalismo, Bruno: ​«Chi pensa di alzare la voce della prepotenza ha commesso un grave errore»

la redazione
La Sindaca: «Sono certa che una dose massiccia della futura azione amministrativa dovrà essere rivolta all'educazione ed al recupero dei valori tradizionali di cittadinanza»
scrivi un commento 39086

«Assistere a fenomeni vandalici come quelli attuati nella stazione Bari Nord dai giovanissimi ripresi in un video amatoriale o, peggio ancora, sapere di un ordigno esploso nella notte davanti ad un ristorante, mettendo a repentaglio la sicurezza dei cittadini, mi rende chiaro il quadro di degrado sociale al quale noi tutti abbiamo il compito di rispondere con fermezza, dal primo giorno di questa nuova amministrazione»: la nuova Sindaca di Andria, Giovanna Bruno, stigmatizza l’accaduto ed esprime la propria condanna convinta verso gli episodi di bullismo e criminalità ordinaria che hanno tenuto banco nei giorni scorsi.

La neo-eletta prima cittadina di Andria, che riceverà la propria investitura ufficiale domani pomeriggio alle 17.00 a Palazzo di Città, punta il dito nei confronti del senso di illegalità ormai diffuso, proponendo subito un antidoto chiamato “cittadinanza attiva”, con il quale richiamare le forze sane a presidio dei valori civici a beneficio dello sviluppo armonico delle giovani generazioni: «Sono certa – dice – che una dose massiccia della futura azione amministrativa dovrà essere rivolta all’educazione ed al recupero dei valori tradizionali di cittadinanza. Sono solidale con chi ha subito danni da questi episodi e, allo stesso tempo, mi rendo conto di come gli andriesi abbiano da tempo perso il contatto con le istituzioni. Questa condizione ha finito per incoraggiare le derive illegali di cui prendiamo atto adesso, non senza disappunto per l’accaduto. Se, d’altro canto, la città fosse animata da un orgoglio di appartenenza, adesso profondamente sopito, molte manifestazioni di vandalismo e di degrado sarebbero state circoscritte. Abbiamo il dovere – conclude – di accorciare la distanza tra cittadini ed istituzione, creando l’antidoto alla decadenza.

Chi pensa di alzare la voce della prepotenza, a questo giro, ha commesso un grave errore. Perché la città di Andria ha il dovere di far sentire le proprie campane, non il sordido rumore dei petardi».

lunedì 12 Ottobre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Domenico cicco
Domenico cicco
3 anni fa

Basta parole ora solo fatti
Piu controlli….che fine hanno fatto I vigili motorizzati?

Paolo Riccio
Paolo Riccio
3 anni fa

brava Giovanna Bruno !! Grazie !!!

Francesco del Balzo
Francesco del Balzo
3 anni fa

…Rispondere con fermezza,non c'è da accorciare la distanza tra cittadini ed istituzione,il problema è che le istituzioni non rispondono alle denunce dei cittadini,quindi,sono le istituzioni che devono rispondere in modo serio,non con prese in giro alle chiamate e denunce del cittadino…

Mirella Caldarone
Mirella Caldarone
3 anni fa

Finalmente si parla di cittadinanza attiva. In questo lungo decennio I contributi dei cittadini a questo riguardo sono rimasti inascoltati. Sono stata personalmente vittima dell’esplosione dell’altra notte in Piazza La Corte, abitando ai piani superiori del luogo in cui è scoppiata la bomba. Veramente devastante. Sapere che, per la prima volta, un Sindaco ne parla schierandosi dalla parte dei cittadini, e quindi delle vittime, incute speranza e sollecita quel senso di appartenenza rimasto sotterrato per tanti anni. Grazie, Giovanna Bruno.

giuseppe
giuseppe
3 anni fa

DICO A QUESTI RAGAZZI MEDIOCRI, MA AVETE UN PO' DI EDUCAZIONE? Con le immagini acquisite, verrete presi e pagherete il giusto. Dispiace per i vostri genitori,

Grazia Lavigna
Grazia Lavigna
3 anni fa

Buonasera, scusate se mi permetto ma quello che ha portato “i nostri figli” a diventare dei vandali è stato l'aver abolito l'insegnamento dell'educazione civica nelle scuole.
Io ricordo ancora le regole di buona educazione che mi hanno insegnato a scuola.
Cosa che oggi non esiste più.
Che peccato!
Cosa darei per far inserire di nuovo questa materia di civiltà nelle scuole.

Luigi
Luigi
3 anni fa

Dovevano mettere i vigili di quartiere e nn ci sono devono funzionare le telecamere e niente, ou ma cosa stiamo aspettando che devono combinare?