Politica

Agricoltura, Marmo: «Il fallimento del PSR certificato dalla Commissione Europea, Emiliano spieghi»

la redazione
L'esponete di Forza Italia: «Il Presidente venga in Consiglio regionale a riferire sulla lettera che ha ricevuto e a spiegarci, in modo concreto, come e se ha intenzione di risolvere questa drammatica situazione»
scrivi un commento 7577

«Il Presidente Emiliano molto probabilmente cercherà di far finta di niente, come spesso gli accade quando emergono i fallimenti della sua amministrazione, ma sul disastro del PSR adesso abbiamo anche la certificazione dell’Unione Europea.

Siamo a conoscenza di una lettera di forte richiamo inviata dal Direttore Generale del dipartimento Agricoltura e Sviluppo Rurale della Commissione, Jerzy Plewa, al Governatore Emiliano in cui si stigmatizza l’incapacità del governo regionale di spendere i fondi previsti dal programma di sviluppo rurale per il periodo 2014-2020. La Commissione Europea evidenzia altresì come, dati gli evidenti problemi strutturali della Regione, sia difficile spendere entro la fine del 2019 i fondi che ammontano a 246 milioni di euro, di cui 148,8 di fondi FEASR, con il serio rischio che si verifichi il disimpegno automatico di tali importi.

Ma c’è di più perché, oltre a questo richiamo, il Direttore Generale europeo impone ad Emiliano di redigere ogni due mesi una relazione degli eventuali progressi compiuti, insomma una figuraccia in piena regola della nostra Regione con un Presidente che nei fatti viene commissariato. Una situazione grottesca che certifica ulteriormente la più triste pagina del settore primario pugliese, con un danno incalcolabile per i nostri agricoltori.

Pretendiamo delle risposte e le pretendiamo adesso: il Presidente Emiliano venga immediatamente in Consiglio regionale a riferire sulla lettera che ha ricevuto e a spiegarci, stavolta in modo concreto, come e se ha intenzione di risolvere questa drammatica situazione».

giovedì 21 Novembre 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
sabino cannone
sabino cannone
4 anni fa

E' la prova provata che le regioni sono il “vero defualt dell'Italia” (dichiarazione dell'ex candidato alla presidenza regionale Puglia: Schittulli alla Gazzetta del Mezzogiorno) e uno stato nello Stato con effetti deleteri, che il compianto on. Almirante nel 1970 le considerò “..bombe ad orologeria tali da creare più danni del Vajont..”(agli atti del Parlamento)