Cultura

I.C. Mariano Fermi sul podio più alto alle gare regionali di Robotica

La Redazione
I ragazzi dell'Istituto andriese conquistano il 1° posto alla terza edizione delle gare regionali di robotica, organizzate dall' Istituto "Japigia 1 Verga" di Bari, scuola capofila della rete regionale Robocup jr Academy
scrivi un commento 1996

L’otto marzo 2019 sarà ricordato come un giorno importante per i giovani studenti dell’IC. “Mariano Fermi” di Andria che, pieni di coraggio e con grandi aspettative, hanno preso parte alla terza edizione delle gare regionali di robotica, organizzate dall’ Istituto “Japigia 1 Verga” di Bari, scuola capofila della rete regionale Robocup jr Academy.

I ragazzi dell’Istituto andriese si erano già distinti nelle passate edizioni, riuscendo a partecipare alle gare nazionali 2018 tenutesi a Trento la scorsa primavera. Anche quest’anno i risultati sono stati all’altezza delle aspettative. Due squadre di scuola primaria hanno gareggiato nella categoria On Stage, guidate dalle docenti Grazia Loiodice e Antonella Marolla, e tre squadre di scuola secondaria di primo grado hanno sfidato gli avversari nella categoria Rescue Line U14,guidate dai docenti Teresa Lops, Nicola Maggio e Felice Mansi. Tutte le squadre hanno superato le selezioni aggiudicandosi il passaggio alle gare nazionali.

Doppia soddisfazione, peraltro, dato che la squadra “Fermenti” nella sezione Rescue Line U14 si è aggiudicata il primo posto a livello regionale.

«Un grande orgoglio per la nostra Scuola- ha affermato il dirigente scolastico Mariagrazia Campione – che già da tre anni ha investito tanto nel progetto di robotica educativa credendo nel suo valore formativo. La robotica aiuta gli studenti ad affermarsi, permettendo loro di costruire abilità e competenze e le gare offrono agli allievi un grande momento di crescita, permettendo loro di ridefinire il concetto di errore».

«In un crescendo di emozioni i ragazzi imparano facendo e costruiscono le proprie competenze – afferma la prof.ssa Lops, animatore digitale dell’Istituto Comprensivo – valorizzando il momento di Debugging, cioè riconoscendo gli errori e trovando delle soluzioni ai problemi».

mercoledì 13 Marzo 2019

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti