Attualità

Libri di testo, Martinelli e i dirigenti scolastici: «Decisione del Comune subìta e non negoziata»

La Redazione
«C'è una determina di impegno di spesa, ma non la disponibilità del fondo stesso...spetta all'Ente Locale garantire il diritto allo studio tramite la gratuità dei libri di testo»
scrivi un commento 51901

La presidente della rete di scuole CISA, Celestina Martinelli e i dirigenti scolastici scolastici Lilla Bruno, Mariagrazia Campione, Rosanna Diviccaro, Dora Guarino, Nicoletta Ruggiero, Grazia Suriano, Carlo Zingarelli chiariscono la loro posizione a proposito del ritardo nella consegna dei libri di testo agli alunni delle scuola primarie andriesi:

«Siamo consapevoli che il clima nelle scuola andriesi è rovente per il mancato avvio della refezione scolastica e attualmente per la questione delle cedole librarie. In qualità di Presidente della Rete di Scuole C.I.S.A. (Comunità Istituzioni Scolastiche Andriesi), esprimo a chiare lettere la posizione dei Dirigenti Scolastici.

Nell’ottica di una costante e collaudata nel tempo collaborazione scuole – Ente Locale, abbiamo accettato la decisione del Comune – subìta e non negoziata – di gestire a livello di singole scuole il fondo comunale per la fornitura dei libri di testo nella primaria, con l’intento dichiarato di accorciare i tempi di consegna e sveltire le procedure.

Abbiamo tempestivamente emanato una manifestazione di interesse rivolta ai cartolibrai andriesi. Il meccanismo si è inceppato nel momento in cui tale fondo non è stato costituito presso le scuole. O meglio, c’è una determina di impegno di spesa, ma non la disponibilità del fondo stesso. Ci viene chiesto di anticipare come scuole delle somme che non rientrano nelle voci di spesa del bilancio dell’istituzione scolastica: spetta all’Ente Locale garantire il diritto allo studio tramite la gratuità dei libri di testo nelle scuole primarie.

Tuttavia rassicuriamo i genitori e i docenti che, entro la fine della settimana, studieremo insieme con il Comitato dei Presidenti dei Consigli di Istituto/Circolo eventuali soluzioni che possano contemperare gli interessi delle parti in causa, a tutela soprattutto degli alunni, vittime incolpevoli di tale incresciosa situazione.

lunedì 15 Ottobre 2018

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
leonardo addati
leonardo addati
5 anni fa

Ma per favore Dr. Giorgino. Lei e la sua giunta non la voterei nemmeno ad amministrare un condominio di due famiglie, figuriamoci un Comune di 100.000 abitanti. Mi permetta un consiglio: VADA A CASA in quanto la cosa pubblica non è roba per lei.

Leonebiancazzurro
Leonebiancazzurro
5 anni fa

Avete almeno rispetto della città. Gli Andriesi non vi vogliono più. Giorgino & Co lasciate le vostre Poltrone.
VERGOGNATEVI