Cultura

Al via “Legability. Educazione, testimonianze e strumenti per la Legalità”

La Redazione
Tante iniziative già oggi con lo spettacolo "Palmina - Amara terra mia"
scrivi un commento 1426

Il 23 maggio si celebra in tutta Italia la “Giornata della legalità” contro la mafia in concomitanza con il 25° Anniversario dalla strage di Capaci, in cui perse la vita il magistrato Giovanni Falcone.

La seconda edizione della manifestazione “Legability. Educazione, testimonianze e strumenti per la Legalità” cade in tale importante concomitanza. I temi, le testimonianze e i momenti di questa edizione saranno concentrati ancora una volta sull’importanza e sul valore della educazione e formazione della cittadinanza, con particolare riguardo agli studenti e al mondo della scuola.

Andrea Barchetta, Presidente del Forum Giovani Puglia e ideatore dell’iniziativa, così definisce la seconda edizione di Legability: «Un progetto, prima ancora che un insieme di appuntamenti, che ancora una volta pone al centro la legalità non semplicemente come conformità alla legge e a quanto è da questa prescritto, ma come stile del vivere civile e democratico. L’estensione del significato del termine “legalità” è probabilmente il primo passo da compiere per una vera educazione ad essa. La ricchezza del suo significato è infatti alla base dei temi e degli argomenti connessi a questa edizione».

Una iniziativa che è stata in grado di coinvolgere numerose realtà locali che hanno sposato l’idea e il metodo facendo rete tra loro offrendo un bell’esempio di collaborazione.

Il programma di quest’anno prevede il monologo “Palmina – Amara terra mia” di Giovanni Gentile con barbara Grilli, un confronto tra Antonio Damato (arbitro AIA-FIGC) e Giuseppe Simone (Caporedattore Sky Sport Italia) etica e rispetto delle regole nel mondo del calcio, nonché gli interventi di Aldo Losito (La Gazzetta del Mezzogiorno) e Ruggiero Mennea (Fondazione “Pietro Mennea”) sullo sport come veicolo del cambiamento morale e sociale di un Paese. “Ringrazio tutti i partner che vogliono lanciare un messaggio positivo al territorio e al Paese: «La legalità non è un’utopia, è un obiettivo. Si può educare alla legalità, vivere rispettando l’altro nella sua libertà, avere istituzioni democratiche valide, essere partecipativi e attivi nel proprio contesto territoriale. Basta volerlo. Legability è una buona occasione per cominciare!», conclude Andrea Barchetta.

Promuovono e patrocinano l’iniziativa la Città di Andria – Assessorato alla Pubblica Istruzione, Anci Giovani Puglia, Forum Giovani Puglia, Forum Città di Giovani Andria, Rete Attiva, Le Amiche per le Amiche, Fare Ambiente Andria-Barletta-Trani, Trekking Puglia, ASI – Associazioni Sportive e Sociali Italiane Andria, Laboratorio Urbano Officina San Domenico, ASD Victor Andria, Parrocchia San Riccardo, Scuola di Primo Grado “N. Vaccina” – Scuola polo per la formazione ambito 8 (Andria Trani Bisceglie), Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Andria, Lion Group.

lunedì 22 Maggio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti