Attualità

Giornata della legalità, storie vere di lotta alla mafia

La Redazione
Partendo dall'hashtag #ilsilenzioèdolo, arriva anche ad Andria il tour di educazione e sensibilizzazione dei giovani (i cosiddetti Millennials) alla lotta alla mafia con Ismaele La Vardera, giornalista delle Iene, e Marco Ligabue
scrivi un commento 5276

Verrà presentata questa mattina al Palazzetto dello Sport di Andria l’iniziativa #ilsilenzioèdolo, il tour di educazione e sensibilizzazione dei giovani (i cosiddetti Millennials) alla lotta alla mafia. Il progetto, ideato da Ismaele La Vardera, giornalista delle Iene, e Marco Ligabue, cantautore e rocker, arriva ad Andria grazie all’interessamento dell’Amministrazione Comunale attraverso l’impegno dell’Assessore alla Cultura Avv. Luigi Del Giudice e dell’Assessore all’Istruzione Avv. Paola Albo.

I protagonisti incontreranno gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori di Andria raccontando le storie di eroismo e coraggio come quelle di Benedetto che devono essere divulgate ai giovani. Sono i protagonisti della lotta alla mafia i veri eroi dei nostri giorni: il libro di La Vardera, con prefazione di Roberto Saviano, dal titolo “Il mio nome è Zoccola e per la camorra sono un figlio di puttana” e il brano di Marco Ligabue “Un Attimo fa”, con inclusione di rap in napoletano di Lucariello (autore della colonna sonora della serie tv “Gomorra”) sono i mezzi più diretti per parlare ai ragazzi.

Se l’anno passato era la storia dello stesso Ismaele La Vardera ad essere raccontata (a causa dei suoi servizi televisivi contro la camorra è stato vittima di diverse minacce), quest’anno è Benedetto Zoccola la figura cardine del nuovo libro di La Vardera e della canzone di Ligabue.

Benedetto Zoccola è un commerciante di Mondragone (CE) che ha rifiutato di pagare il pizzo alla camorra e, anzi, ha denunciato il tutto alle autorità di competenza. La camorra non si è fatta attendere e Benedetto è stato vittima di numerosi vessazioni, tra cui un attentato, che lo ha privato della vista e dell’udito dall’occhio e orecchio destro. Benedetto non si è arreso e ha continuato la sua eroica lotta in nome della giustizia e della legalità.

Ismaele e Marco racconteranno e divulgheranno la storia di Benedetto portando ad esempio il coraggio di Benedetto Zoccola e sottolineando che il cambiamento parte dalle azioni di ognuno di noi nel quotidiano e che le nuove generazioni sono protagoniste della creazione del proprio futuro e non devono rinunciare al miglioramento per paura.

martedì 21 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti