Cultura

Grande partecipazione agli open days dell’istituto Don Bosco-Manzoni

LA REDAZIONE
Educare le nuove generazioni alla duttilità e flessibilità operativa, ad aprire le menti per cogliere gli aspetti della realtà, renderli capaci di organizzarsi e di autovalutarsi, questi i principi cardine della scuola
scrivi un commento 3359

Il I° I. C. Don Bosco-Manzoni di Andria ha organizzato, presso i propri plessi, l'Open Week e l'Open Day: appuntamenti di apertura al territorio e presentazione del Piano dell'Offerta Formativa (POF) d'istituto.

Nei giorni 11, 12, 13 gennaio a partire dalle h 16,00 fino alle 18,00, la scuola primaria “Don Bosco” ha visto la partecipazione entusiasta e attiva dei piccoli cinquenni accompagnati dai loro genitori ai diversi laboratori organizzati dagli alunni delle classi quinte con i loro insegnanti. Gli stessi laboratori proseguiranno oggi per recuperare i giorni in cui la scuola è rimasta chiusa a causa della neve

Sabato sera a dare il via all’open day, invece, sono stati gli alunni di 4^ e 5^ della scuola primaria insieme ai cinquenni della scuola dell'infanzia che, nell'auditorium “Paola Chicco” del plesso Manzoni, si sono esibiti con il coro d'istituto e con la rappresentazione finale del progetto continuità 'To school to learn'.

Grande e coinvolgente è stata la partecipazione degli alunni e dei genitori ai quali è stato anche illustrato, in maniera approfondita dalla dirigente scolastica prof.ssa Diviccaro, il POF della Scuola dell'Infanzia e Primaria d'istituto.

Domenica 15 gennaio sono stati gli alunni della scuola secondaria di I grado “Manzoni” ad aprire la manifestazione eseguendo il “Canto degli Italiani” a cui è seguita, a cura della dirigente, la prof.ssa Rosanna Diviccaro, la presentazione dell'offerta formativa della scuola secondaria di primo grado.

Gli studenti hanno iniziato la manifestazione con l’Inno Nazionale in quanto ne hanno apprezzato la musicalità e le parole. Le espressioni “l’Italia si è svegliata”, ”l’Italia ci ha chiamato”, ”ci accomuni un’unica bandiera”, ”ci leghi un’unica speranza”, ”uniamoci e amiamoci” hanno consentito loro  di  riflettere  sul senso di appartenenza.

In contemporanea anche nel plesso “Don Bosco” erano attivati vari laboratori a cui hanno partecipato i cinquenni con i loro genitori.

Insomma, in questi giorni, in tutto l'istituto si è respirato e vissuto un clima entusiastico e molto partecipato oltre che efficace: gli alunni con padronanza hanno spiegato quanto appreso attraverso la didattica laboratoriale, altrettanto  sicuri erano gli studenti che accompagnavano i genitori a visitare la loro scuola. È stato bello vedere il coinvolgimento di adulti e ragazzi:  c’era un sorriso per tutti, gesti accoglienti che ancora una volta hanno restituito il senso della famiglia che alberga nell’intero Istituto Comprensivo.

I fotogrammi e le riprese delle giornate vissute presso l’Istituto fanno percepire la coerenza con quanto socializzato dalla dirigente prof.ssa Rosanna Diviccaro alle famiglie a proposito della “Mission dell’Istituto Don Bosco – Manzoni”: educare le nuove generazioni alla duttilità e flessibilità operativa, ad aprire le menti per cogliere con intelligenze diverse i molteplici aspetti della realtà, attraverso la formazione di bambini e ragazzi aperti al cambiamento, alle sfide dell’innovazione, capaci di organizzarsi e di autovalutarsi, di compiere scelte personali, di progettare il proprio futuro, di essere cittadini attivi, capaci di impegno individuale, sociale e di collaborazione all’interno del gruppo. 

martedì 17 Gennaio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti