Spettacolo

Michele Sinisi e Francesco Asselta dialogano sul nuovo progetto teatrale, “I Promessi Sposi”

La Redazione
Il più grande romanzo del ‘900 (non dell'800 ci dice Camilleri), conosciuto sui banchi di scuola, che ripreso in mano da adulti svela un contenuto coinvolgente, ironico, a volte spietato
scrivi un commento 3703

Dopo due anni dalla presentazione in Fucina del progetto Miseria e Nobiltà, che riscuote ovunque grande successo di pubblico, il duo Sinisi-Asselta torna a parlarci del prossimo progetto I Promessi Sposi, perché sia un nuovo battesimo tra “la propria gente”. Ad intervistare gli autori ci sarà Piero Ricci, giornalista di Repubblica – Bari.

Dopo Riccardo III e Miseria e Nobiltà eccoli al terzo appuntamento con il Mito: I promessi sposi, il più grande romanzo del ‘900 (non dell'800 ci dice Camilleri), conosciuto sui banchi di scuola, che ripreso in mano da adulti svela un contenuto coinvolgente, ironico, a volte spietato.

Per Michele Sinisi l’opera manzoniana è occasione per rintracciare le costanti della Storia aggiungendovi la consapevolezza di noi contemporanei, raggiunta attraverso il tempo.

Trasfigurare ogni contenuto in corporeità è la grande possibilità offerta dal teatro, e Michele Sinisi, con la sua forza narrativa, ci restituirà un affresco realizzato con una nuova prospettiva.

Per saperne di più non resta che partecipare all'incontro con gli autori. Al termine della chiacchierata gusteremo insieme una buona zuppa calda accompagnata dal vino rosso del nostro territorio.

 

Appuntamento venerdì 10 febbraio alle 21,00 nella sede dell’Associazione in Piazza La Corte n. 2, ad Andria.

Il contributo sociale per la serata è 10 euro.

È possibile prenotare telefonando (349.0874108 | 339.7720063), inviando messaggio privato su fb oppure scrivendo a fucina.domestica@gmail.com

La prenotazione è da considerarsi valida solo se si riceve una risposta di conferma.

N.B. Per partecipare a questo e a tutti gli eventi di Fucina Domestica è necessario essere iscritti all'associazione. Il costo annuale di iscrizione è di 5 euro. L'iscrizione sarà possibile la sera stessa dell'evento.

Note biografiche:

Michele Sinisi (1976) attore, e regista teatrale, finalista nel 2014 e nel 2008 e più volte segnalato per i “PREMI UBU”. Ha lavorato con registi come Robello (Paradiso 2.0), Janezic (Zio Vanja), Baracco (Hamlet), Binasco (Noccioline), Muscato (Il Guaritore e La Rivincita), Cruciani (La Palestra e PreAmleto), Bruni (I Reduci e Sette contro Tebe), Bia (Accadueò), Gonella (Sacco & Vanzetti) e Conte. Lavora su testi di drammaturgia contemporanea e su testi classici. Regista ed interprete di spettacoli comeMiseria&Nobiltà, Scene D’Interni, RICCARDO III, L’arte della commedia, le scarpe, Sequestro all’italiana, Amleto, Konfine. Regista in la prima cena, Il sogno degli artigiani, Agamennone, Macbeth e Moby Dick. Anche autore oltre che interprete di spettacoli come Murgia – spettacol GENERAZIONE SCENARIO 2003 – Li Mari Cunti, Ettore Carafa, Otello e Il Grande Inquisitore. Laureato in lettere.

 

Francesco Asselta, proprietario del Cinema Opera di Barletta (cinema inserito nell'elenco ministeriale dei "Cinema d'Essai" e di "Schermi di Qualità", vincitore del bando regionale di sale "d'Autore" e inserito nel progetto internazionale di "Europa Cinemas"). Attualmente ricopre la carica di Responsabile dei Grandi Eventi della Fiera del Levante. Ha fatto parte del CdA di Apulia Film Commission come Consigliere delegato del Comune di Bari. Ha insegnato "Discipline dello Spettacolo" nelle Università di Bari e di Foggia. Autore televisivo e teatrale ("Riccardo III" e "Miseria&Nobiltà", con Michele Sinisi).

lunedì 6 Febbraio 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti