Cultura

Lezioni di Legalità all’I.C. Mariano Fermi con i Giudici Leonetti e Depalo

La Redazione
Sabato scorso l'incontro degli alunni con i Giudici del Tribunale per i Minorenni
scrivi un commento 4334

È diventata ormai una consuetudine per l’Istituto Comprensivo “Mariano Fermi” quella di ospitare autorevoli esponenti della Magistratura per riflettere sui valori della convivenza civile e diffondere un’autentica cultura della legalità. A dialogare con il Dirigente Scolastico, dott.ssa Mariagrazia Campione e gli alunni della Scuola Secondaria di Primo Grado, il dott. Riccardo Leonetti, Giudice presso il Tribunale per il Minorenni di Bari e la dott.ssa Maria Corsignana Depalo, Giudice Onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Bari.

Diretto ed efficace l’intervento del Giudice Leonetti che ha parlato dell’importanza del rispetto delle leggi nella società soffermandosi poi sul suo ruolo di Giudice in un Tribunale per i Minorenni e sulle responsabilità dei minori.  Rispondendo alle tante domande degli alunni ha toccato argomenti quali il bullismo, il cyberbullismo e la devianza minorile, ricordando loro quanto sia importante avere una solida famiglia alle spalle e prevenire comportamenti devianti o a rischio.

La dott.ssa Depalo ha poi mostrato ad una platea di studenti sempre più incuriosita alcuni fumetti sul fenomeno del bullismo riflettendo su situazioni riguardanti ragazzi impegnati in percorsi rieducativi.

A salutare gli illustri ospiti gli Assessori del Comune di Andria, l’Avv. Paola Albo e l’Avv. Luigi del Giudice.

«Sono fermamente convinta – afferma il Dirigente Scolastico Mariagrazia Campione – che bisogna partire dalla scuola per far capire ai nostri alunni che le regole e le norme non sono un limite ma un’opportunità. Ringrazio di cuore i nostri ospiti perché occasioni come questa ci aiutano a coltivare e far crescere nei nostri ragazzi la cultura della responsabilità e della partecipazione affinché possano essi stessi diventare, come diceva Antonino Caponnetto, sentinelle delle legalità». 

lunedì 27 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti