Cultura

“Briganti….a chi?!”

La Redazione
Un'altra Storia: l'Unità (?) d'Italia vista dalla parte dei Briganti
scrivi un commento 3156

Ecco un’occasione da prendere al volo per approfondire insieme "Un'altra Storia", vale a dire l'Unità d'Italia vista dalla parte dei "Briganti", attraverso un’analisi critica del nostro Risorgimento. Tanto più in una contingenza temporale in cui sempre più forte è nel Paese il dibattito sul tema dell’annessione “coatta” del Regno delle Due Sicilie. D’altro canto, il recente provvedimento del Consiglio Comunale di Napoli – di procedere all’unanimità alla rimozione di ogni segno tangibile del “criminale di guerra” generale Cialdini – ha provocato a cascata, a Napoli, a Palermo, a Reggio Calabria ed in numerose città del Meridione d'Italia, un processo di progressiva revisione della toponomastica introdotta a suo tempo in onore di Casa Savoia e dei feroci colonizzatori piemontesi. Un processo legittimo e coraggioso che apre uno spiraglio sempre più ampio per una revisione storica serena, ma puntuale e doverosa, sulla conclamata Unificazione del nostro Paese. Per far comprendere una volta per tutte alle nuove generazioni come accadde che gli Italiani del Sud divennero "Meridionali", "Terroni" o, peggio ancora, Briganti. E per far luce sulle versioni spudoratamente false e di parte che hanno infarcito i libri di Storia ancora oggi proposti dalla Scuola italiana.

Per approfondire la questione interverranno Pino Aprile, autore del best seller “Carnefici”, storia di un genocidio ai danni del Popolo Meridionale; Monica Lippolis, coautrice de “L’altra Storia”, analisi critica del Risorgimento Italiano, nuovo sussidiario per la scuola italiana, a cura dell’Associazione Nazionale Briganti; Nino Marmo, consigliere regionale, giornalista e cultore di storia locale. I lavori saranno aperti dal sindaco di Andria, Nicola Giorgino e dal presidente della Banca di Andria, Paolo Porziotta.

Appuntamento fissato per venerdi 31 marzo, alle ore 19.30, presso la Sala “P. Attimonelli” Hotel dei Pini in Corso Cavour.

giovedì 30 Marzo 2017

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti