Altri Sport

Nicola Lomuscio sfiora il titolo di Atleta dell’Anno 2020: vince il pugliese Musci

Riccardo Alicino
Riccardo Alicino
Nicola domina nelle preferenze social, ma la giuria premia il lanciatore biscegliese: «In lizza con atleti più grandi ed esperti, rimane una grande soddisfazione»
scrivi un commento 5393

Ci è andato vicino Nicola Lomuscio. Il giovane marciatore andriese classe ’03, tesserato con l’Amatori Atl. Acquaviva e allenato da Pino Tortora, sfiora il titolo di Atleta dell’Anno 2020. La Federazione Italiana di Atletica Leggera lo aveva inserito nella nomination per decretare l’atleta che meglio si è distinto durante gli ultimi 12 mesi. Questi più che mai, ricchi di ostacoli.

Non c’era lo stadio, stavolta, né lo starter e la pista: Nicola ha ‘corso’ la sua gara sui social network (canali Facebook ed Instagram) della FIDAL, ove è stato possibile, sino alle ore 12 di ieri lunedì 21 dicembre, votare il proprio atleta preferito lasciando un “Mi Piace” sulla foto di riferimento. Nicola, che è anche studente dell’ITIS Jannuzzi di Andria, ha gareggiato nella categoria Under 20 Uomini, grazie al record italiano Allievi conquistato ad Ancona lo scorso febbraio col tempo di 20’54”38.

Stando al numero delle preferenze, Lomuscio avrebbe strappato il titolo ai suoi concorrenti, molti dei quali più grandi ed esperti di lui. Una marea di sostenitori, infatti, hanno espresso ‘virtualmente’ il proprio sostegno alla giovane promessa andriese. Le preferenze espresse sui social, però, come da regolamento, sono state poi combinate con quelle di una giuria di esperti composta da giornalisti, tecnici, consiglieri federali e altri “addetti ai lavori”. Questi hanno assegnato il titolo al lanciatore biscegliese Carmelo Musci.

«Mi trovavo in lizza con candidati più grandi, con più esperienza e con più risultati di me durante questa stagione -ammette Nicola-. È stata comunque una grande soddisfazione rientrare in questa cerchia così ristretta, anche senza avercela fatta. Voglio ringraziare tutti per il sostegno e l’aiuto, giunto anche dall’estero. Volgo i miei più sinceri complimenti a Carmelo Musci, mio grande amico. Che il prossimo anno possa correre senza intoppi e regalarmi tante soddisfazioni», conclude Nicola con un augurio speciale.


martedì 22 Dicembre 2020

Argomenti

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti