La nota

Gli studenti dell’Ites-les “E. Carafa” di Andria presenti al Kangourou della matematica

Sabino Liso
Sabino Liso
Carafa
Ites Les Carafa
Gli alunni del primo biennio impegnati nel gioco-concorso nazionale. La semifinale si terrà il prossimo 20 Maggio presso l’Università degli studi di Bari. Chi la supera, avrà l’accesso alla finale nazionale in programma il 23 Settembre 2023 a Cervia
scrivi un commento 326

Ogni anno, dal 1999, l’Associazione culturale Kangourou Italia, in collaborazione con il Dipartimento di Matematica dell’Università degli studi di Milano, organizza il gioco-concorso nazionale Kangourou della Matematica riservato a studenti di Istituti scolastici non universitari che frequentino una classe non inferiore alla seconda elementare.

Quest’edizione ha visto  partecipare l’Ites les Carafa alle selezioni per la gara individuale categoria Junior riservata agli studenti del primo biennio della scuola secondaria di secondo grado. I docenti di matematica del biennio dell’Istituto andriese hanno selezionato venti studenti tra le classi prime e seconde. I ragazzi selezionati hanno svolto la gara eliminatoria il 16 Marzo presso l’Istituto Ettore Carafa. Tra loro hanno superato la prima fase due alunni della classe I sezione A: Brudaglio Francesco e Patruno Nicola.

La finalità di questi concorsi è valorizzare le eccellenze esistenti nella scuola italiana. Le discipline scientifiche, inoltre, hanno un ruolo fondamentale nella formazione culturale e professionale dei giovani che si accingono a inserirsi nel mondo del lavoro.

Il prof. Gaudimundo, che ha partecipato con i suoi studenti a tale concorso, insieme al dirigente scolastico, Vito Amatulli, e a tutta la componente docente si è complimentato con i ragazzi per questo primo traguardo importante raggiunto con impegno, fervore e tanta dedizione. Un grande successo per l’Istituto Ettore Carafa.

La semifinale si terrà il prossimo 20 Maggio presso l’Università degli studi di Bari. Chi la supera, avrà l’accesso alla finale nazionale in programma il 23 Settembre 2023 a Cervia.

Non rimane che mandare ai nostri ragazzi un grande “in bocca al lupo” per la prossima prova.

giovedì 13 Aprile 2023

Notifiche
Notifica di
guest
0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti