L'apertura

L’Andria Food Policy Hub riapre il Chiostro San Francesco

Andria Food Policy Hub
Andria Food Policy Hub
Nuova vita per l’ex convento riqualificato: appuntamento al 3 aprile
2 commenti 673
l'evento
l'evento

Spazi antichi, utilizzi nuovi. È questo il cambio d’abito del chiostro San Francesco che, dopo i lavori di riqualificazione, ritorna alla sua città per ospitare la fucina del cambiamento in ambito di politiche del cibo. Sarà proprio l’ex convento dedicato al santo di Assisi, ricordato dalle scritture come amante del creato e del buon cibo, ad ospitare l’Andria Food Policy Hub, un laboratorio di “food policy”, ovvero di buone politiche del cibo, uno strumento innovativo che, proponendo scelte etiche, si prende cura delle creature tanto amate da San Francesco e cerca strategie per rispondere alle sfide contemporanee dell’alimentazione sana e della produzione sostenibile.

L’Andria Food Policy Hub è nato poco più di un anno fa e in questo periodo si è occupato di attivare numerosi percorsi virtuosi in città: incontri di educazione alimentare per grandi e piccini, mercati contadini, eventi di comunità, una rete di produttori locali e tre startup di innovazione sociale. Adesso questa fucina di innovazione avrà una sede, un quartier generale e animerà gli spazi del Chiostro San Francesco insieme alle imprese precedentemente selezionate, aprendo così un nuovo percorso.

Il Chiostro sarà riconsegnato alla città il prossimo mercoledì 3 aprile alle ore 18.30. Qui, alla presenza della sindaca Giovanna Bruno e dell’assessora Daniela Di Bari, nonché di tutta la squadra di lavoro, sarà possibile fare un percorso guidato, scoprire la struttura riqualificata e i suoi utilizzi. In tale occasione, a raccontare la scelta lungimirante della Regione Puglia di finanziare questo progetto, ci saranno Rosa Barone, assessora al welfare Regione Puglia, Valentina Romano, direttrice dipartimento welfare Regione Puglia, Laura Liddo, dirigente del servizio benessere Regione Puglia. Non mancheranno momenti di intrattenimento e convivialità.

A seguire, alle ore 20, nell’Officina San Domenico ci sarà la proiezione di “Food For Profit”, un documentario di Giulia Innocenzi e Pablo D’Ambrosi. Al centro dell’inchiesta ci sono i miliardi di euro che l’Europa destina agli allevamenti intensivi, che maltrattano gli animali, inquinano l’ambiente e rappresentano un pericolo per future pandemie. Una tematica a cui le politiche alimentari guardano con apprensione, credendo fortemente nel legame tra cibo, cambiamento climatico e diritto. In sala sarà presente la giornalista Giulia Innocenzi, una preziosa occasione di dibattito sul tema. L’ingresso alla proiezione è gratuito con prenotazione.

venerdì 29 Marzo 2024

Notifiche
Notifica di
guest
2 Commenti
Vecchi
Nuovi Più votati
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Franco il Geometra
Franco il Geometra
28 giorni fa

Tutto molto interessante, però… Non è ora di smetterla di usare ‘opening’ invece di ‘inaugurazione’, ‘food policy’ invece di politica alimentare…
Finché quattro scalzacani chiamano un posto Elite, ci rimette solo il buon gusto; se le istituzioni si accordano a questa deriva stracciona, invece, bisogna seriamente preoccuparsi…
Fate le persone serie.
E studiare la lingua italiana.

William il principe
William il principe
28 giorni fa

In un mondo globalizzato non ci si può chiudere nel proprio orticello, neanche se si deve promuovere proprio quell’ “orticello”. Le food policy non le ha inventate Andria, ne riconosce finalmente il potenziale e vuole fare squadra per agire con un linguaggio globale ineluttabile nel 2024.